Racing Lambrettas
2003 Euro Lambretta Perugia - Italia
Mi rendo conto che questo è il mio 11° Jamboree, nuovamente in Italia dopo il 1997. Non è molto distante da casa, solo 200 km., abbiamo organizzato il viaggio assieme a Mr e Mrs. Yates di Manchester, ricambiando il favore che ci hanno fatto organizzando per noi il soggiorno per il raduno all'Isola di Man, la numerosa banda di Southend, Jurgen dal Belgio in compagnia di due amici e Davide e consorte Alessandra che guida lei stessa imperturbabile una Lambretta LI 125 III serie che sarà molto fotografata durante il week end per via dei fanali e specchi che ne adornano lo scudo. Partiamo dall'hotel riempito con gli inglesi nelle vicinanze del negozio di Dean nella tardissima mattinata di venerdì, perchè dobbiamo aspettare Thomas che è quello che arriva da più vicino ma avendo lasciato lo scooter nel negozio di Dean si fa accompagnare in auto e a metà strada si rende conto di aver dimenticato il casco a casa. Complimenti TT. In ogni modo sulle 11 finalmente riusciamo a partire, siamo circa 30 scooter, avviandoci verso un piacevolissimo percorso collinare che ci porta ad Assisi. Realizziamo presto che non possiamo affrontare tutto il viaggio tutti assieme, per cui decidiamo di separarci in piccoli gruppi il che rende il viaggio molto più semplice, ci fermiamo a metà percorso per una lunga sosta ristorativa, qualcosa di fresco da bere perchè è così caldo che cerchiamo disperatamente un pò d'ombra. Arriviamo ad Assisi, dove effettivamente il Jamboree trova la sua sede nel Camping locale dove c'è già un nutrito gruppo di partecipanti che sta cercando di rinfrescarsi in piscina. Ritiriamo i nostri gadgets e raggiungiamo il non distante Hotel che è stato prenotato da Dean per tutti, dove ci aspetta una bella doccia. E' dotato anche di aria condizionata, in effetti il caldo torrido sarà un problema per tutto il week end.
Per il Sabato sono previsti un sacco di eventi; si parte la mattina per una gita alla quale partecipiamo in molti e che ci porta nella piazza centrale di Perugia, guidiamo in mezzo ad un paesaggio bellissimo ed arriviamo a destinazione per lo stupore dei locali; più tardi ci dirigiamo in uno palazzetto dove è organizzato il pranzo, ma è così caldo all'interno che dopo antipasto e primo ce ne torniamo al campeggio. Ho così perso sia la gimcana che lo sprint, ma veramente il caldo è inaffrontabile così passiamo il pomeriggio all'ombra parlando con amici fra i quali Peter il webmaster del sito del LCGB, tragugiando qualche bevanda fresca. Onestamente molto meglio, gli organizzatori del L.C. Umbria hanno fatto un ottimo lavoro, ma anche un caldo del genere può rappresentare un ostacolo. Nel tardo pomeriggio visitiamo Assisi che è veramente una città che deve essere assolutamente visitata.
Nella serata partecipiamo al gala dinner e decidiamo di partecipare ad una serata di musica Soul a Perugia per la quale è stato organizzato un servizio di bus. Per questo abbiamo raggiunto il campeggio in 25 dentro il van degli inglesi che ci ha seguito durante tutto il tragitto, quindi finita la cena andiamo alla serata. Ci sono Roccia il pisanaccio amico di tante battaglie ed un dj inglese di cui francamente non ricordo il nome a mettere i dischi. Una serata piacevole, se non che quando passate le due sentiamo il desiderio del riposo, ci rispondono che i bus ricominceranno a girare alle 3 che poi diventano le 4; alla fine riusciremo ad andare a letto alle 5 del mattino. E' una nottata nella e calda e addirittura Jim dice che si sente talmente bene che vuole immediatamente ripartire per Rimini! Non so francamente come abbia fatto, ma c'è arrivato.
I realize this is my 11th Jamboree, again in Italy after 1997. Really not far from home, just 120 miles, we have organised the trip together with Eddie and Linda from Manchester, changing the favour they did us organising our stay for the IoM rally, the crew from Southend, really nice guys, cheers mates, Jurgen from Belgium together with two friends and Davide and his wife Alessandra who rides herself a modded up LI 125 series III which will be highly pictured during the week end. We left from the hotel they had filled in the nearby of Dean's shop in the late, very late morning, waiting for Top Thomas to arrive, he had left his bike at Dean's and coming down in a car he realized he had forgotten his helmet home, greetings Mr. TT. Anyway for about 11 we are settled to live, in about 30 scooters heading for a very pleasant trip over the hills. We realize soon we cannot ride all together, so we decide to split in various groups and the ride is a lot better, just stopping on top of the hills, about half way to some food and cold drink, it's so hot we desperately look for some shade. Anyway in the late afternoon we arrive in Assisi, where the Jamboree really take place, there's already a lot of people trying to find some refreshment in the Camping swimming pool. We get out souvenir bags then reach the not distant Hotel we have booked in advance for all where a nice shower is expecting us. Nice air conditioned inside, hot will be a problem all the week end long.
Saturday is really packed with events, a massive ride in the morning which is attended by a lot of people riding through very beautiful seightseens till the centre Square of Perugia where we park our scooters for the astonishment of the locals; we then head for a place where a massive meal has been organized in a gymnasyum, but it's so hot inside we only get our starters and pasta then we decide to come back to the campsite. I've missed the organized sprint and gymkana, but really I couldn't face it, so we spend the afternoon in the shade talking to Peter the webmaster of LCGB and other friends, having a few fresh drinks. Honestly a lot better, the guys in the Lambretta Club Umbria have organized everything in the right way, but even the hot weather can be a problem. In the late afternoon we pay a visit to Assisi, a very ancient religious place, an absolute must to be seen.
In the evening we join the gala dinner and then decide to attend a do in Perugia for which a bus service is organized. We then reach the campsite in 25 inside the English van that has followed us all the trip and after the meal we head for the disco. Djing are Roccia a long time friend in the Italian scooter scene and another UK DJ sorry I can' remember the name. A pleasant event, only matter with the bus coming back because probably due to the fact there's not as much people as the expected the service starts again very late, so we finally go to bed a 5 o'clock in the morning. It's a nice and warm night and it's incredibly Jim decides he fells so well he will be doing the trip back to Rimini now!